L’Accademia Wilderness integra ricerca, conservazione ambientale e salute umana con percorsi formativi innovativi. Il Corso Wilderness Medics: Primo Soccorso nel Bosco è il primo in Italia basato su un protocollo clinico specifico per ambienti boschivi: il Protocollo B.O.S.C.O. (Bonifica, Ossigenazione, Sanguinamento, Cammino e Organizzazione). Questo approccio pratico e realistico si concentra sulla gestione di emergenze in contesti remoti, unendo traumatologia del bosco e tecniche di soccorso avanzate. Il corso prevede formazione certificata, simulazioni reali e strategie applicabili per garantire interventi efficaci. Pensato per tutti, non solo per sanitari, colma un vuoto formativo nel primo soccorso outdoor.
Questo è il primo dei 3 moduli che completano il programma formativo:
- Modulo #1 - “Bosco Sicuro” (FAD asincrona, questo corso)
- Modulo # 2 - “Protocollo B.O.S.C.O.” (FAD sincrona)
- Modulo # 3 - “Soccorso nel Bosco” (evento pratico on presenza)

ATTENZIONE: i crediti acquisiti con questo corso saranno disponibili sul portale Cogeaps solo quando Agenas provvederà alla trasmissione al Cogeaps dei dati dei partecipanti, ovvero almeno 90 giorni dopo la data di fine corso (31 dicembre 2025).
Prima della trasmissione dei crediti al CoGeAPS, è comunque possibile utilizzare la certificazione disponibile per il download immediatamente dopo aver completato il corso per dimostrare l’acquisizione dei crediti ECM (ad es. per la partecipazione ad un concorso pubblico o per provare l’acquisizione dei crediti al proprio ordine professionale).

ITLS: corso di preparazione al corso in aula e pretest